Le conseguenze della Narrazione

Scacco in quattro mosse di Stefano Mecca è un libro in cui la Narrazione, l’atto del Narrare, ha delle conseguenze a volte assolutamente imprevedibili.

Come nella prima delle quattro “mosse” (per usare una parola del titolo), in cui tutti i protagonisti della vicenda raccontano un efferato delitto e il loro narrare chiama altri delitti…

O come nell'ultimo racconto, un vero j’accuse contro la narrazione della società veicolata tramite le TV commerciali, che si trasforma in un atto d’amore filiale toccante e struggente.




I quattro racconti di Mecca sono il modo con cui l’Autore dà scacco al lettore narrando (e facendo narrare ai suoi personaggi) storie dal finale a sorpresa in cui non mancano continui colpi di scena che tengono viva l’attenzione e solleticano la curiosità del lettore.

Storie in cui - con un occhio a Kafka e uno a Beckett - i protagonisti sono spesso scambiati per altre persone. 
Confuse, cadono in confusione vivendo situazioni o compiendo quegli atti che ci si aspetta che i loro alter ego avrebbero compiuto.
Vivono vite non loro che la Narrazione di altri ha, in qualche maniera, imposto loro di vivere, trasformando i loro vissuti in qualcosa da raccontare.

Mecca ha una scrittura che risente del suo essere attore e direttore artistico di un teatro: ad esempio, i dialoghi sono ben congeniati, quasi pensati per essere pronunciati su un palcoscenico, e l’ultimo racconto, forse il più intenso della raccolta, potrebbe essere trasformato senza troppi sforzi in un monologo teatrale.

Scacco in quattro mosse è disponibile su Amazon.

Ti potrebbe anche interessare: La Narrazione secondo Mecca 

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Drogati di sostanze e di potere