Un Pilota con le idee chiare

La mitica serie TV X-Files apre con un ottimo episodio “pilota” (nella versione italiana titolato Al di là del tempo e dello spazio: episodio pilota) che entra subito nel vivo e, oltre a presentare i personaggi protagonisti, introduce immediatamente quello che per molti è il filone principale della serie: la presenza aliena sulla Terra.
I due protagonisti vengono presentati agli spettatori con un classico stratagemma: uno dei due (Dana Scully, interpretata da Gillian Anderson), durante un colloquio con i suoi superiori dell'FBI, viene invitata a esplicitare i motivi che, da medico, l'hanno spinta ad arruolarsi nell'FBI e a riferire quanto sa (per sentito dire) del collega Fox Mulder (David Duchovny). Durante la medesima audizione, l'agente Scully viene sollecitata dai superiori a redigere dettagliati rapporti sulle strane indagini condotte dall'agente Mulder di cui diventa collega.


Nel frattempo, però, nell'Oregon si sono verificati degli strani episodi che inducono Fox a ritenere di essere in presenza di fenomeni di rapimento alieno. I due agenti partono per la missione che avrà caratteristiche che diventeranno, negli episodi successivi, delle costanti: tentativi di insabbiamento; sparizioni di prove; reticenze dei testimoni; presenza di fenomeni inspiegabili; azioni compiute da Fox la cui congruenza con quanto si è verificato viene spiegata solo più oltre nell'episodio (vedi la X tracciata sull'asfalto); la capacità di Fox di ironizzare e dimostrare sangue freddo anche di fronte all'imprevisto.

Da notare:
- Non c'è la celebre sigla della serie.
- L'episodio si apre con la dichiarazione che quanto narrato si ispira a fatti reali e documentati.
- Da subito è presente l'Uomo che fuma. Non appare, invece, il vice-direttore Skinner.
- Durante l'episodio c'è un abbraccio tra Dana e Fox: lei si rifugia nelle braccia di lui per chiedere conforto.
- Fox racconta a Dana del rapimento alieno di sua sorella avvenuto quando lui aveva 12 anni e la sorella 8. La sorella non è più tornata.

La frase:
Fox rivolgendosi a Dana: “Visto che la scienza non riesce a darci delle risposte, perché non consideriamo finalmente plausibile quello che sembra fantastico?”

Titolo originale: The X-Files: Pilot.
Stagione: 1.
Scritto da Chris Carter.
Diretto da Robert Mandel.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

La vera sconfitta è Mirandolina