L'amore al tempo del liceo

A dispetto del titolo, 49 gol spettacolari di Davide Martini edito da Playground non è un libro che si occupa di calcio. Non è neppure una storia ambientata nel mondo del pallone. Si tratta, invece, di un romanzo d’amore, una bella ed emozionante storia d’amore che coinvolge due adolescenti alle soglie dell’esame di maturità. Uno di loro, Lorenzo, è alla sua prima esperienza amorosa, mentre l’altro, Riccardo, è più esperto. I due ragazzi si conoscono tra i banchi di scuola all’inizio dell’anno scolastico che li porterà alla maturità: Riccardo, infatti, viene da Roma per sfuggire a un “passato” che verrà svelato solo durante il corso del romanzo… 
I due sembrano, sulle prime, non “prendersi” più di tanto, poi, invece, finiscono per innamorarsi. La loro è una storia travolgente che li unisce e dà forza, molta forza, soprattutto a Lorenzo: dalla depressione per essersi scoperto gay, infatti, Lorenzo, grazie proprio all’amore che prova per Riccardo, arriva al coming out tra gli amici e i familiari. Anzi, Lorenzo, arriva a capire che l’amore che prova per Riccardo non solo non deve essere causa di vergogna, ma è degno di un’azione “spettacolare” e coraggiosa che lo porterà a segnare un metaforico, ma fondamentale, goal-partita.
Il libro si snoda sicuro tra diverse forme di scrittura (compresa la mimesi diaristica), con occhio attento al linguaggio giovanile. Il risultato è un romanzo che si legge con facilità e interesse.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Il pene di Gesù